22. I compari (1971) di Robert Altman
Incantevole western, impastato di
fango e gelo, dove ogni cosa è al posto giusto, frutto di un perfetto concerto
di ispirazioni; alla geniale regia di Altman si affiancano la valida
sceneggiatura di una storia di soldi e dolore; una fotografia struggente e
delicata che diffonde di rossa fiamma gli interni e impallidisce al livido
orizzonte innevato; le magiche cantilene sugli arpeggi di Leonard Cohen;
l'ottima verve di Warren Beatty e Julie Christie (attori per i quali
generalmente non stravedo); una scenografia realistica, robusta, lignea, fatta di
passerelle sui pantani, ponti sospesi, rozzi banconi e tavoli da gioco poco
illuminati.
La neve ammanta silenziosa e immacolata la morte imminente in un finale nei canoni del duello risolutore, ma poeticamente connotato dalla dolente interruzione di una storia d'amore appena uscita dal bozzolo, tra due caratteri fieri e apparentemente immuni al sentimento... Per chi come me ha amato la serie Deadwood, impietosamente mozzata dalla HBO alla terza stagione, non sarà difficile scorgere i numerosi spunti da cui ha tratto ispirazione David Milch. Uno dei tanti gioielli nel cinema di Altman, un regista che resta sempre un po' ai margini delle chiacchiere da caffé sulla settima arte.
La neve ammanta silenziosa e immacolata la morte imminente in un finale nei canoni del duello risolutore, ma poeticamente connotato dalla dolente interruzione di una storia d'amore appena uscita dal bozzolo, tra due caratteri fieri e apparentemente immuni al sentimento... Per chi come me ha amato la serie Deadwood, impietosamente mozzata dalla HBO alla terza stagione, non sarà difficile scorgere i numerosi spunti da cui ha tratto ispirazione David Milch. Uno dei tanti gioielli nel cinema di Altman, un regista che resta sempre un po' ai margini delle chiacchiere da caffé sulla settima arte.
21. Inception (2010) di Christopher Nolan
Dopo Matrix, meglio di Matrix.
Non sapevo proprio che mi stavo perdendo a non averlo ancora visto. Il problema
è che a volte a sentire fanfare e peana su certi film ti scatta quasi una
allergia preventiva; e invece... Strepitoso mix di adrenalina e stratificazione
della realtà, Nolan ha giocato con la materia dei sogni senza mai scadere nella
faciloneria dell'assurdo. Fino all'ultimo il confine tra realtà e sogno rimane
incerto, eppure tutto è costruito come una perfetta architettura. DiCaprio mi
dà questo effetto, di un attore che alterna recitazioni gommose e inconsistenti
a prove di altissimo livello, e in questo caso è decisamente al top.
20. Mezzogiorno di fuoco (1952) di Fred Zinnemann
Il vero protagonista è il tempo,
scandito da un orologio a pendolo, che inesorabilmente ci conduce verso il
"mezzogiorno di fuoco" in un crescendo di tensione. Il bianco e nero
di Floyd Crosby è luminoso, accende i contrasti quasi a sottolineare lo zenit solare.
E poi c'è l'espressione tesa di Gary Cooper, con la sua mitica riga in parte,
gli occhi inquieti e profondi, i solchi lungo le guance e il labbro inferiore
leggermente sporgente; quel viso è una vera icona del cinema sulla quale
giustamente si sofferma la cinepresa di Zinnemann, una scultura
michelangiolesca. Tutti gli altri - vili, indifferenti o impotenti al dramma
dello sceriffo - sfigurano davanti al personaggio gigantesco e umano di Cooper;
dal "giovincello col distintivo" Lloyd Bridges alla sensuale Jurado,
fino alla principesca Grace Kelly che pur si rivaluta nel finale, sono tutti
piccoli satelliti attorno alla grande stella. Immortale la colonna sonora, con
quelle percussioni stantuffanti e quel riff cantabile.
Nessun commento:
Posta un commento